Spettacoli
I format degli spettacoli
I TESTI ORIGINARI
Quinta di Copertina offre agli studenti degli allestimenti teatrali gestibili, fruibili, che possano appassionare senza annoiare, ma che soprattutto conservino intatto il fascino e le intenzioni originarie degli autori.
Testi originari in catalogo Amleto, Così è (se vi pare), L’importanza di chiamarsi Earnest.
IL TEATRO DEBATE
La metodologia didattica del Debate diventa spettacolo teatrale. Due squadre di studenti e studentesse si confrontano su di un palcoscenico sostenendo e controbattendo una tesi, un argomento, un autore e le sue opere, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Un cast di attrici e attori delinea la dimensione artistica della tesi dibattuta attraverso estratti dei testi originari trattati o brevi drammatizzazioni ispirate dal contesto evocato. La moderazione dello spettacolo è garantita da esperti ed esperte della materia.
Teatro-debate in catalogo:
L’arte è inutile
SPETTACOLI DAL VIVO
L’Inedito di William Shakespeare è un format di edutainment teatrale che conta più di 100 repliche in tutta Italia. È un’immersione divertente e coinvolgente nel mondo di William Shakespeare, nella sua vita, nelle sue opere e nelle sue atmosfere. Grazie alla magia dell’improvvisazione teatrale, dopo una prima parte interattiva dedicata al racconto, nela seconda parte dello spettacolo va in scena una commedia dai sapori shakespeariani ogni volta diversa.
Scopri di più visitando la pagina della Compagnia dell’Inedito.
LE LEZIONI SPETTACOLO
Quinta di Copertina utilizza il linguaggio teatrale per vivere insieme al pubblico il processo di apprendimento e conoscenza di un autore o di un argomento. Le lezioni spettacolo si avvalgono dell’espressività e delle dinamiche del teatro per veicolare gli argomenti dei nostri percorsi didattici.
IL SIGNOR LUIGI
“Il signor Luigi” racconta le caratteristiche più peculiari della poetica pirandelliana, con i topoi della sua produzione e con il linguaggio utilizzato per dar voce ai personaggi. Lo spettacolo, con ammirevole varietà di registri e situazioni, tocca temi come la relatività della verità, la forma e la maschera, la teoria dei pupi, la rinuncia dell’uomo all’autodeterminazione, il paradosso della follia, l’accidente, i piccoli e grandi cambiamenti apportati da Pirandello in tutti gli aspetti della messa in scena teatrale.
IL SIGNOR WILLIAM
“Il Signor William” guida il pubblico (e gli attori stessi) alla conoscenza della vita di Shakespeare e del contesto storico in cui viveva, a raccontare la varietà e la peculiarità delle sue opere, a illustrare le strutture drammaturgiche impiegate e il linguaggio utilizzato. Questo spettacolo racconta le trame intricate e dense di significati del bardo, i sui temi classici e allo stesso tempo contemporanei, la profondità dei personaggi e delle loro azioni, le usanze e le abitudini degli attori e del pubblico in epoca elisabettiana.
COSÌ È (SE VI PARE)
Le chiacchiere di borghesi curiosi e annoiati trovano inaspettata e gustosa linfa nel trasferimento in paese di un’anziana vedova e di suo genero. C’è anche la figlia della donna (e moglie dell’uomo) con loro? Perché nessuno l’ha mai vista? Lo scopriremo mai? Ciò che verremo sicuramente a sapere è… come parla la verità!
AMLETO
Il giovane principe danese vive il tormento per la recente morte del re, suo padre. Da questo lutto e da un prematuro matrimonio in famiglia nasce un profondo dilemma che scatenerà infausti eventi. Hai proprio ragione, caro Amleto: c’è del marcio in Danimarca e, duole dirlo, sull’amata Elsinore è oramai da tempo tramontato il sole …ciò che ci aspetta è la notte più cupa.
L'IMPORTANZA DI CHIAMARSI EARNEST
Chi di voi non ha mai praticato del sano, innocente, furfantesco “bunburismo”? Mr. Algernon Moncrieff ci ricorre spesso e volentieri, scoprendo come anche l’incorruttibile Jack Worthing sia un incallito “bunburista”. Ma alle donne non la si fa e quindi…
Il dilemma fra apparenza e realtà, forma e sostanza, tipico dell’alta società in età vittoriana, nell’ironica e sempiterna opera di Oscar Wilde.