La compagnia dell’inedito

compagnia dell'inedito - edutainment teatrale

 La compagnia dell’Inedito è il cuore pulsante del progetto Quinta di Copertina Teatro. È composta da attori e formatori professionisti specializzati nell’arte dell’improvvisazione teatrale e nel teatro educativo. La professionalità, il talento e la passione dei componenti della Compagnia, permettono di applicare le dinamiche del Teatro di Edutainment in contesti e situazioni differenti.

storia e cast de La Compagnia dell’Inedito

lezione-spettacolo di improvvisazione teatrale e edutainment

gli spettacoli fatti

fotografie dagli spettacoli

progetto artistico e didattico su W. Shakespeare e sul teatro d’improvvisazione

residenza-studio di teatro d’improvvisazione sulle opere di W. Shakespeare

dalla pagina Facebook di Quinta di Copertina Teatro

dalle opere di William Shakespeare

dal blog di Quinta di Copertina Teatro

lezione-spettacolo di improvvisazione teatrale e edutainment

fotografie dagli spettacoli

dalle opere di Luigi Pirandello

LA COMPAGNIA

la storia e il cast della Compagnia dell’Inedito

Il debutto della Compagnia dell’Inedito è segnato dalla prima messa in scena dello spettacolo “L’Inedito di William Shakespeare”, nell’estate del 2014, in occasione dell’Improteatro Festival di Napoli. Il Festival fu l’ispirazione per un gruppo di attori specializzati in teatro d’improvvisazione e teatro educativo, provenienti da tutta Italia, di formarsi sulle tecniche e sui meccanismi propri del teatro shakespeariano grazie al supporto tecnico del londinese Sean McCann e alla consulenza registica di Stefano De Luca e della professoressa Birgitta Roselletti.

Oltre ad essere protagonisti degli spettacoli live e della maggior parte dei contenuti e spettacoli esclusivi del nostro canale video, i componendi della Compagnia dell’Inedito propongono in tutta Italia stage, workshop, laboratori e Lab & Play per studenti di scuola primarie e secondaria di secondo grado e per allievi di teatro di improvvisazione. 

comapagnia-inedito-edutainment-teatrale
compagnia-dell-inedito-edutainment-teatro

I professionisti della compagnia lavorano in costante aggiornamento e studio per continuare a praticare e diffondere la cultura teatrale in tutte le sue forme e metodologie, sempre alla ricerca di nuovi modi di fare teatro, arte, divulgazione e incontro. Ogni performance della compagnia si presta ad essere facilmente adattata ad un pubblico scolastico poiché unisce intrattenimento e materiale di studio: un’occasione di apprendimento vissuto come divertimento. In due parole: edutainment teatrale.

Mariadele Attanasio - compagnia dell'inedito - quinta di copertina - edutainment teatrale

MARIA ADELE ATTANASIO

Inizia a studiare teatro giovanissima. Approfondisce lo studio dell’improvvisazione teatrale frequentando la “Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale” e la “Scuola Europea per l’arte dell’attore” di Pisa dove studia commedia dell’arte, canto e biomeccanica con docenti dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. È docente di improvvisazione teatrale validata SNIT (n. A008), attrice e improvvisatrice in Italia e all’estero, partecipa a numerosi festival internazionali- È organizzatrice, regista, animatrice, presentatrice e attrice in progetti di edutainment in musei, scuole del territorio nazionale oltre a essere formatrice per il teatro d’impresa.

Deborah Fedrigucci compagnia dell'inedito edutainment teatrale - b

DEBORAH FEDRIGUCCI

Dopo dieci anni di danza, nel 2001 inizia la sua formazione alla “Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale”. Frequenta poi l’accademia Triennale per Attori “Scuola delle Arti” di Pino Quartullo studiando recitazione per cinema e teatro, danza e canto. Come attrice ha esperienze di teatro di testo, danza, musical con partecipazioni a programmi tv e pubblicità. È docente di improvvisazione teatrale validata SNIT (n. A016) e insegna in diversi ambiti sviluppando progetti didattici e artistici sul teatro d’improvvisazione. Partecipa a spettacoli e festival di improvvisazione sia sul territorio nazionale che all’estero.  Come formatrice si occupa anche di edutainment e teatro d’impresa.

Claudia Gafà -compagnia dell inedito - edutainment teatrale

CLAUDIA GAFÀ

Laureata al DAMS, inizia la sua formazione teatrale nel 2003. Frequenta la “Scuola per attori Bel Teatro”, la “Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale” e l’”Accademia Teatrale Veneta” oltre a diversi corsi e master di approfondimento con docenti nazionali ed internazionali. Lavora come attrice, regista, animatrice, presentatrice, docente, formatrice aziendale e organizzatrice teatrale. Recita in spettacoli di prosa, spettacoli di edutainment e teatro d’improvvisazione, si occupa inoltre dell’ideazione e realizzazione di progetti artistici e formativi dedicati ad associazioni, gruppi ed enti teatrali, scuole, università e istituti culturali.

Fabio Magnani - compagnia dell inedito - quinta dicopertina - teatro di edutainment

FABIO MAGNANI

Si avvicina al teatro all’età di quattordici anni grazie alla compagnia “Alcantara” con la quale collabora per diversi anni nella formazione di teatro psicosociale. Frequenta e si diploma all’accademia “Alessandra Galante Garrone” di Bologna della quale diventa docente. Dal 2012 inizia il suo percorso professionale, collabora con diverse realtà professionali, arrivando a collaborare con registi e coreografi di caratura internazionale in Italia e all’estero, come Cesar Brie, Bob Wilson e Silvia Gribaudi. Attore di prosa, teatro fisico, improvvisatore teatrale, clown e performer. Lavora come attore, docente e regista teatrale a livello nazionale e non solo.

Renato Preziuso - compagnia dell'inedito - quinta di copertina - edutainment teatrale

RENATO PREZIUSO

Si forma presso il “Laboratorio Stabile Teatrale di Torrita” e il percorso professionale “Teoria, Tecnica e pratica dell’arte dell’improvvisazione” riconosciuto dall’Unione Europea. È attore, formatore, regista, organizzatore di eventi, improvvisatore. Partecipa a numerosi festival in Italia e all’estero. È docente validato SNIT (n. A007), formatore teatrale e aziendale. Lavora come regista di compagnie teatrali. È docente di teatro presso diversi Istituti scolastici, realizza allestimenti e regie di progetti e spettacoli di edutainment con all’attivo numerose attività per musei, istituzioni culturali, biblioteche e scuole.

Giorgio Rosa - compagnia dell'inedito - quinta di copertina - edutainment teatrale

GIORGIO ROSA

Deve la sua formazione teatrale a diversi attori e docenti nazionali e internazionali, specializzandosi nel teatro d’improvvisazione fin dal 2003. Lavora con le principali scuole italiane di teatro estemporaneo e insegna in raduni e festival. Formatore senior di teatro d’impresa e storytelling, è docente validato SNIT (n. A014), improvvisatore, attore, autore, regista. Ideatore e direttore artistico dell’Improteatro Festival e co-fondatore e presidente della cooperativa di servizi per lo spettacolo “Mestieri del Palco”. È ideatore e coordinatore dell’ampio progetto di edutainment teatrale “Quinta di Copertina” e del progetto didattico “Teatro & Debate”.

“L’INEDITO DI WILLIAM SHAKESPEARE”

“L’INEDITO”

lezione-spettacolo di improvvisazione teatrale ed edutainment

sul teatro di William Shakespeare

compagnia-dell-inedito-quinta-di-copertina-teatro-edutainment

Una lezione spettacolo sul teatro di William Shakespeare che attraverso frammenti di scene, sketch brillanti e giochi teatrali caratterizzati da un importante coinvolgimento di spettatori e spettatrici di tutte le età, accompagna il pubblico fino alla messa in scena di una commedia Shakespeariana completamente improvvisata, un’esperienza unica e irripetibile in uno spettacolo di edutainment teatrale indimenticabile.

L’Inedito di William Shakespeare” è l’unico spettacolo in Italia capace di raccontare vita e opere di William Shakespeare in maniera divertente e coinvolgente, oltre a mettere in scena, grazie all’improvvisazione teatrale, una pièce ogni volta diversa che presenta, per stile, dinamiche e tematiche, le atmosfere delle opere Shakespeariane.

Nella prima parte dello spettacolo, prettamente divulgativa, gli attori assolvono il compito esplicativo e didattico in maniera tutt’altro che didascalica, fornendo spunti di studio e riflessioni sul contesto storico, la vita e le opere di William Shakespeare, i temi trattati nei testi, il linguaggio utilizzato, i personaggi rappresentati.

compagnia-inedito-teatro-ragazzi-quinta-di-copertina
compagnia-inedito-teatro-ragazzi-edutainment

Nella seconda parte, invece, la compagnia porta in scena il sapore e i colori di una rappresentazione shakespeariana senza avere a disposizione un copione o un canovaccio, ma utilizzando l’improvvisazione teatrale come materia prima della messa in scena utilizzando strutture narrative, temi e archetipi ricorrenti nelle opere di William Shakespeare.

CONSULENZE REGISTICHE

Sean Mc Cann

Sean McCann è docente, regista e trainer di improvvisazione all’Oxford School of Drama, all’East 15 Acting School, alla Mountview Academy of Theatre Arts, alla London Film School e in numerosi festival internazionali. Lavora per Extempore Theatre e fa parte del cast di Showstoppers – The Improvise Musical. E’ co-fondatore della Ken Campbell’s School of Night – Shakespearian Improvisation con la quale porta in scena “Hard Bardic Extemporization” a The Latitude Festival, Drill Hall, BAC and Hay Festival – BBC Radio, Soho Theatre, West End e Elsinore Castle in Danimarca, Gilded Baloon in Edimburgo, Royal Court e Shakespeare’s Globe.

Stefano De Luca

Si diploma alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, lavora come assistente alla regia di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro e poi come assistente di Lamberto Puggelli, Carlo Battistoni, Ferruccio Soleri e Guido Ceronetti. Cura in seguito la regia da solista di numerosi spettacoli al Piccolo Teatro di Milano e in cinque differenti paesi. Nel 2008 fonda la compagnia teatrale indipendente LUPUSAGNUS, nel 2010 debutta nella regia lirica e dal 2011 collabora con il Maly Theatre di Mosca. Da molti anni si occupa di pedagogia teatrale insegnando in numerose accademie teatrali a Budapest, Stoccarda, Shanghai, Valencia, Mosca.

Birgitta Roselletti

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Perugia con una tesi su “Shakespeare e Fussli”, alla quale è stata riconosciuta la dignità di stampa. Abilitata all’insegnamento della lingua inglese e francese, dal 2007 è docente di lingua e letteratura inglese presso il “Campus L. da Vinci” di Umbertide (Pg), dove è responsabile del progetto “Cambridge International”, della formazione linguistica CLIL rivolta ai docenti e della preparazione di studenti ed adulti per il conseguimento delle certificazioni Cambridge ESOL. Dal 2015 organizza e dirige, insieme ad un team di colleghi, ex studenti e genitori, il Laboratorio Teatrale della scuola. Collabora con il Comune di Umbertide e con la cooperativa Sistema Museo come interprete e traduttrice. Dal 1988 è membro del gruppo di teatro amatoriale “Accademia dei Riuniti” di Umbertide.

LE REPLICHE

i luoghi e le date degli spettacoli – “L’Inedito di William Shakespeare”

2014

DATA CITTÀ/PAESE REGIONE TEATRO ORGANIZZ./COLLABORAZ. REPLICHE
3/7/2014 Capriglia (SA) Campania Locanda Allegra Improteatro Festival 1

 

2015

DATA CITTÀ/PAESE REGIONE TEATRO ORGANIZZ./COLLABORAZ. REPLICHE
10/1/2015 Napoli (NA) Campania TIN Coffee Brecht 1
11/1/2015 Mercogliano (AV) Campania Teatro 99 Posti Coffee Brecht 1
6/8/2015 Chianciano Terme (SI) Toscana Museo Archeologico delle Acque Voci e Progetti 1
7/8/2015 Panicale (PG) Umbria Piazza Masolino Voci e Progetti 1

 

2016

DATA CITTÀ/PAESE REGIONE TEATRO ORGANIZZ./COLLABORAZ. REPLICHE
16/4/2016 Lecce (LE) Puglia Teatro Paisiello Improvvisart 1

2017

DATA CITTÀ/PAESE REGIONE TEATRO ORGANIZZ./COLLABORAZ. REPLICHE
11/2/2017 Piacenza (PC) Emilia Romagna Teatro Trieste Traattori 1
21/7/2017 S. Giorgio a Cremano (NA) Campania Villa Tufarelli Coffee Brecht 1

2018

DATA CITTÀ/PAESE REGIONE TEATRO ORGANIZZ./COLLABORAZ. REPLICHE
18/5/2018 Napoli (NA) Campania Teatro Nuovo Coffee Brecht 2
1/7/2018 Bacoli (NA) Campania Stufe di Nerone Coffee Brecht 1
23/11/2018 Cotignola (RA) Emilia Romagna Teatro Binario Mestieri del Palco 1
24/11/2018 Padova (PD) Veneto Teatro ai Colli CambiScena 1

2019

DATA CITTÀ/PAESE REGIONE TEATRO ORGANIZZ./COLLABORAZ. REPLICHE
9/3/2019 Montesarchio (BN) Campania Auditorium De Filippo Mestieri del Palco 1
15/3/2019 Roma (Roma) Lazio Teatro Furio Camillo Mestieri del Palco 2
23/3/2019 Umbertide (PG) Umbria Teatro dei Riuniti Voci e Progetti 1
11/5/2019 Morcone (BN) Campania Centro Universitas Voci e Progetti 1
30/5/2019 Chianciano Terme (SI) Toscana La Cripta Improteatro 1
22/6/2019 S. Maria Capua a Vetere (CE) Campania Liceo Classico Cneo Nevio Mestieri del Palco 1
14/9/2019 Fai della Paganella (TN) Trentino Alto Adige Arena delle Stelle Festival Orme + CambiScena 1

2020

DATA CITTÀ/PAESE REGIONE TEATRO ORGANIZZ./COLLABORAZ. REPLICHE
13/2/2020 Vicenza (VI) Veneto Teatro Spazio Bixio Theama Teatro 1
22/2/2020 Chianciano Terme (SI) Toscana Teatro Caos Voci e Progetti 1
23/2/2020 Torrenieri (SI) Toscana Nuovo Teatro della Val d’Orcia Voci e Progetti 1
19/7/2020 Arzignano (VI) Veneto Piazza della Libertà Theama Teatro + Comune Arzignano 1
21/8/2020 Montone (PG) Umbria Rocca di Braccio Voci e Progetti 1

2021

DATA CITTÀ/PAESE REGIONE TEATRO ORGANIZZ./COLLABORAZ. REPLICHE
9/10/2021 Padova (PD) Veneto Teatro ai Colli CambiScena 1
14/11/2021 Sarteano (SI) Toscana Teatro degli Arrischianti Mestieri del Palco 1
11/12/2021 Rimini (RM) Emilia Romagna Mulino di Amleto Teatro Attimatti 1

2022

DATA CITTÀ/PAESE REGIONE TEATRO ORGANIZZ./COLLABORAZ. REPLICHE
18/3/2022 Marsciano (PG) Umbria Teatro Concordia Mestieri del Palco 2
21/4/2022 Latina (LT) Lazio Teatro Ponchielli Mestieri del Palco 2
22/4/2022 Latina (LT) Lazio Teatro Ponchielli Mestieri del Palco 3
23/4/2022 Padova (PD) Veneto Barco Teatro CambiScena 1
13/5/2022 Napoli (NA) Campania Foqus Mestieri del Palco 1
13/5/2022 Napoli (NA) Campania TIN Coffee Brecht 1
29/10/2022 Roma (Roma) Lazio Piccolo Teatro San Paolo Verbavolant 1
5/11/2022 San Marino Repubblica di San Marino Auditorium Little Tony Mestieri del Palco + Attimatti 1

2023

DATA CITTÀ/PAESE REGIONE TEATRO ORGANIZZ./COLLABORAZ. REPLICHE
3/1/2023 Carpi (MO) Emilia Romagna Cinema Eden Mestieri del Palco 2
8/3/2023 Firenze (FI) Toscana Fortezza da Basso Mestieri del Palco + Fiera Didacta 1
11/3/2023 Empoli (FI) Toscana Istituto Pontormo Mestieri del Palco 1
10/06/23 Marina di Massa (MS) Toscana Verve Torre Marina Pandora Festival 1

repliche in totale

LE IMMAGINI

le fotografie dagli spettacoli – “L’Inedito di William Shakespeare”

“YES, I WILL!”

progetto artistico e didattico su William Shakespeare e sul teatro d’improvvisazione

compagnia dell'inedito - teatro di edutainment

Bietta: È scritta la parte del leone? E l’hai con te? Ti prego di darmela, se mai, perché ci metto molto a imparare.
Zeppa: La puoi improvvisare, perché si tratta solo di ruggire. 
(Sogno di una notte di mezza estate – atto I, scena II)

L’improvvisazione e il teatro shakespeariano hanno molto più in comune di quello che possiamo immaginare: trame, personaggi, relazioni, situazioni e divertimento, sì, divertimento!!!

L’obiettivo è quello di rievocare concretamente il sapore e il colore di uno “stile” shakespeariano evitando il più possibile leziose parodie e provando (senza presunzione, solo ammirazione!) ad improvvisare “Come Shakespeare”.

La proposta di laboratorio è composta da 4 moduli didattici che possono essere fruiti come pillole separate sui differenti aspetti dello stile shakespeariano adattato all’improvvisazione, oppure riuniti in un percorso didattico più articolato e completo a seconda delle esigenze del gruppo di lavoro. Il percorso didattico può comprendere una restituzione aperta al pubblico.

WILLS FOLKS (il personaggio shakespeariano)

“Il pazzo, l’amante e il poeta non sono composti che di fantasia”
Sogno di una notte di mezza estate (Teseo – atto V, scena I)

Quali sono i personaggi delle opere di Shakespeare? Come possiamo trovarli e farli nostri? Come possiamo dare loro vita?
Il laboratorio partirà da un training fisico, al fine di rendere disponibile il corpo alla trasformazione. Indagheremo su quali siano i personaggi nelle opere del Bardo, proveremo a dividerli in diverse categorie, cercando la loro postura, il loro ritmo, il loro respiro e le loro
emozioni. Capiremo quali sono i motori che li muovono fisicamente nello spazio e nelle loro rispettive azioni, le relazioni che li uniscono e che alimentano le dinamiche delle storie.

Nelle 37 opere teatrali di William Shakespeare c’è un archivio di personaggi davvero infinito, potremo giocare a interpretare qualcuno che già ci assomiglia oppure un carattere a noi opposto. Analizzeremo il concetto dei 4 fluidi umorali, che secondo il pensiero medievale, condizionano il carattere di tutti i personaggi: come parlano, come pensano e come agiscono. Se le trame di Will sono intricati alberi, i suoi personaggi sono le foglie della verde chioma. E tu? Chi vorresti essere?

IL LINGUAGGIO SHAKESPEARIANO (il linguaggio e le figure retoriche)

“Accordate il gesto alle parole, la parola al gesto, avendo cura di non superare la modestia della natura”
Amleto (Amleto – atto III, scena II)

Tante sono le opere di Shakespeare e altrettante sono le parole, le frasi che combinate nei modi più diversi creano monologhi, dialoghi e storie davvero indimenticabili. È un linguaggio molto descrittivo, ricco di figure retoriche (metafore, similitudini, kennings..), di parole inventate, insomma così pieno di artifici che pensare di riprodurlo in scena, un po’ spaventa. Proprio per questo lo analizzeremo insieme per scoprire come poter improvvisare in stile shakespeariano usando strumenti semplici che ci aiuteranno ad entrare nell’atmosfera delle sue opere. In questo percorso affronteremo il linguaggio da un punto di vista meno criptico e più divertente: giocando con parole, un po’ come faceva lui, così da poterci allenare a parlare come personaggi appena usciti dalla penna di Sir William Shakespeare.

DAL TESTO ALLA SCENA (i temi e le strutture)

“Ma perdonate, pubblico cortese, la scarsa, incerta ispirazione di chi ebbe l’ardire, su questa indegna impalcatura, di portare in scena sì epica vicenda” Enrico V (Coro – prologo)

Di cosa trattano le opere di Shakespeare? I temi shakespeariani sono tanti e diversi tra loro, nelle commedie, nelle tragedie e nei drammi storici, argomenti così grandi e inarrivabili e comunque così vicini e reali: l’amore, la morte, la gelosia, il sesso, il potere, ecc. Nelle sue opere l’autore trova soluzioni e punti di vista sempre interessanti per trattarli attraverso dialoghi, soliloqui e monologhi…e così, ispirandoci a strutture narrative, giochi teatrali e tecniche drammaturgiche che troviamo nero su bianco nelle sue opere, da improvvisatori, possiamo farci ispirare e trovare il nostro personalissimo modo di portarli in scena per rievocare concretamente il sapore e il colore di uno “stile” shakespeariano.

STAGING SHAKESPEARE (la messa in scena)

“Tutto il mondo è un palcoscenico, donne e uomini sono solo attori che entrano ed escono dalla scena” Come vi piace – (Jacques – atto II, scena VII)

In questa ultima parte della nostra full immersion nel mondo del grande Bardo, sintetizzeremo in modo organico quello che abbiamo appreso nei moduli precedenti, concentrandoci sulla messa in scena. Il palcoscenico in età Elisabettiana era uno spazio vuoto, con il pubblico posto su tre lati. Un pubblico rumoroso, partecipativo, a volte ostile, che doveva essere catturato e conquistato. Indispensabile per gli attori shakespeariani era dunque il rapporto con lo spazio scenico, con il partner e naturalmente con l’audience. La relazione con questi tre elementi oggi, come allora, ha un’importanza fondamentale per un performer. Uno sguardo del partner, un elemento disposto sul palcoscenico, una suggestione che viene dal pubblico, cambia radicalmente la scena e quindi il mondo. Citando Amleto: “Essere pronti è tutto.”

“ARDEN”

residenza-studio di teatro d’improvvisazione sulle opere di William Shakespeare

Arden è un’immersione artistica nell’universo shakespeariano. Un’imperdibile esperienza di studio e pratica teatrale per arricchire le capacità di produzione estemporanea e collettiva con la genialità della produzione letteraria del Bardo, per acquisire le tipiche abilità attoriali, fisiche e linguistiche, per assimilare le note di regia utili ad attrici e attori di teatro d’improvvisazione con qualsiasi livello di esperienza per portare in scena un play improvvisato in lingua italiana.

La Compagnia dell’Inedito e la professoressa Birgitta Roselletti vi accompagneranno in questa Shakespeare experience pensata e strutturata come un residenziale di compagnia. Con la pratica della didattica laboratoriale in co-management, il percorso si snoda su tre giornate di attività formativa in un processo di analisi drammaturgica e applicazione nelle strutture narrative dell’improvvisazione di una delle 37 opere teatrali di William Shakespeare.

I COMMENTI

dalla pagina Facebook di Quinta di Copertina – “L’Inedito di William Shakespeare”

Uno spettacolo teatrale di altissimo livello. La prima parte “Edu” innovativa e coinvolgente, portata in scena con classe e grande capacità attoriale. La seconda parte d’improvvisazione è un esempio di arte, perfezione estetica e profondità d’animo di altissimo livello: con loro riderete a gran voce, seguirete i loro intrighi, sorriderete amaramente, vi commuoverete e li amerete.
Consigliato vivamente.
Carlo

Arte e insegnamento si fondono insieme per creare uno spettacolo divertente e di altissimo livello tecnico, che ogni studente di William Shakespeare dovrebbe vedere!
Consigliatissimo!
Valentina

Uno spettacolo molto godibile! Una prima parte spumeggiante, coinvolgente e divertente. Una seconda in grado di ricreare le tipiche atmosfere di Shakespeare con intrecci di relazioni, profondità dei personaggi e storie appassionanti. Il tutto rappresentato da attori molto preparati. Da vedere assolutamente.
Filippo

Sono Fantastici, bravi, bravissimi, divertenti, seriamente emozionanti. L’inedito di Shakespeare è un’esperienza unica nel suo genere che farà amare lo scrittore inglese anche ai giovani. Un’esperienza da far vivere ai ragazzi delle scuole superiori.
Serena

Camicie bianche, quelle con le maniche larghe ed i laccetti sul collo.
Portali enormi, in legno con intarsi in ferro battuto.
Abiti sontuosi, di broccato.
Ed una lanterna ad olio, di quelle che si portano a mano, pesanti, ma che illuminano tutto.
Ieri sera abbiamo visto tutto questo… Io ed i miei figli ci siamo emozionati, abbiamo riso, abbiamo imparato, abbiamo anche un po’ pianto. Non vedo l’ora di poter tornare a vedervi!! ❤️
Lavinia

LE CITAZIONI

dalle opere di William Shakespeare

E’ da mendicanti l’amore che si può misurare. (Antonio e Cleopatra)

Buonanotte, buonanotte! Separarsi è un sì dolce dolore, che dirò buonanotte finché non sarà
mattino. (Romeo e Giulietta)

È tutta colpa della luna, quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti. (Otello)

Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi. (Re Lear)

Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte. (Il mercante di Venezia)

Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno. (Amleto)

Se non ricordi che Amore t’abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato. (Come vi piace)

La fortuna guida dentro il porto anche navi senza guida. (Cimbelino)

Assomiglia al fiore innocente, ma sii il serpente sotto di esso. (Macbeth)

La sventura fa di un’ora un giorno. (Riccardo II)

L’uomo morendo salda tutti i debiti. (La Tempesta)

LE CURIOSITÀ

dal Blog di Quinta di Copertina – William Shakespeare

“L’INEDITO DI LUIGI PIRANDELLO”

“L’INEDITO”

lezione-spettacolo di improvvisazione teatrale ed edutainment

sul teatro di Luigi Pirandello

Spettacolo edutainment luigi pirandello

Una lezione spettacolo dedicata alla vita e le opere di un autore fondamentale per il panorama teatrale italiano ed europeo del Novecento: Luigi Pirandello. Attraverso le dinamiche dell’improvvisazione teatrale si offre un’esperienza di apprendimento significativa, unica e indimenticabile.

“L’Inedito di Luigi Pirandello” racconta le caratteristiche più peculiari della poetica pirandelliana, con i topoi della sua produzione e con il linguaggio utilizzato per dar voce ai personaggi. Lo spettacolo, con ammirevole varietà di registri e situazioni, tocca temi come la relatività della verità, la forma e la maschera, la teoria dei pupi, la rinuncia dell’uomo all’autodeterminazione, il paradosso della follia, l’accidente, i piccoli e grandi cambiamenti apportati da Pirandello in tutti gli aspetti della messa in scena teatrale.

Nella prima parte dello spettacolo, prettamente divulgativa, gli attori, attraverso frammenti di scene, sketch brillanti e giochi teatrali caratterizzati da un importante coinvolgimento del pubblico, assolvono il compito esplicativo e didattico fornendo spunti di studio e riflessioni sul contesto storico, la vita e le opere di Luigi Pirandello, i temi trattati nei testi, il linguaggio utilizzato, i personaggi rappresentati.

lezione spettacolo luigi pirandello
lezione spettacolo luigi pirandello

Nella seconda parte, invece, puramente performativa,  La compagnia porterà in scena una storia con caratteristiche, colori e profumi tipici della scrittura pirandelliana  ma senza avere a disposizione un copione o un canovaccio già scritti. Ci serviremo dell’improvvisazione teatrale come materia prima della messa in scena utilizzando strutture narrative, linguistiche e i temi ricorrenti delle opere di Luigi Pirandello. La rappresentazione estemporanea di questa pièce prevede un forte il coinvolgimento degli spettatori rendendoli parte attiva nella narrazione attraverso la richiesta di spunti e ispirazioni per la costruzione di questo inedito  e mai rappresentato atto unico di Luigi Pirandello.

Per fortuna sono libero stasera davanti a voi e vi posso far vedere come si mette su uno spettacolo, e anche invitare (perché no?) a collaborare con me (…)”. Luigi Pirandello

CONSULENZE REGISTICHE

Antonio Contartese

Nel 1997 si trasferisce a Bologna e l’anno successivo inizia la sua formazione nel campo del teatro d’improvvisazione. Ha frequentato e continua a frequentare svariati corsi e laboratori di improvvisazione e recitazione. Tra i docenti Giuliana Musso, Fabio Mangolini, Francesca Mazza, Patti Stiles, Randy Dixon. Dal 2003 esercita la professione di attore e docente di teatro d’improvvisazione. Nel 2007, insieme a Antonio Vulpio e Luca Gnerucci, fonda a Bologna la compagnia Teatro a Molla. Da allora è nel cast di tutti gli spettacoli della compagnia e insegna regolarmente nella sua scuola di teatro d’improvvisazione. Per 10 anni (2009/2019) ha avuto la delega di Teatro a Molla per la direzione artistica della principale rassegna di teatro d’improvvisazione della compagnia padovana CambiScena. Dal 2010 ha partecipato a svariati spettacoli e festival all’estero (Germania, Slovenia, Svizzera, Finlandia, Francia). Dal 2000 collabora come formatore e attore con diverse società che si occupano di formazione aziendale.

LE IMMAGINI

fotografie dagli spettacoli – “L’Inedito di Luigi Pirandello”

LE CITAZIONI

dalle opere di Luigi Pirandello

La vita o si vive o si scrive, io non l’ho mai vissuta, se non scrivendola. (Il fu Mattia Pascal)

Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti. (Uno, nessuno e centomila)

Che cos’è un palcoscenico? Mah, vedi? Un luogo dove si giuoca a far sul serio. (Sei personaggi in cerca d’autore)

Nella vita c’è da piangere e c’è da ridere. Ma io son vecchio e non ho più tempo di fare tutt’e due le cose. Preferisco ridere. (Il turno)

Il sentimento è cieco. Chi ama chiude gli occhi. (Trovarsi)

Confidarsi con qualcuno, questo sì è veramente da pazzi. (Enrico IV)

Non c’è più pazzo al mondo di chi crede d’aver ragione. (Il berretto a sonagli)

Un’ora breve di dolore c’impressiona lungamente; un giorno sereno passa e non lascia traccia. (L’esclusa)

In che consiste la vera ricchezza, la vera felicità? Nell’aver pochi bisogni. (I vecchi e i giovani)

compagnia dell'inedito - edutainment teatrale
Carrello
  • Non ci sono prodotti nel carrello